|
SERVIZI SOCIALI
Per servizi sociali si intendono tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti ed a pagamento, o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita, ivi comprese le attività di prevenzione, nonché le prestazioni socio-sanitarie di cui all’articolo 3-septies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 (Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421) e successive modificazioni ed escluse soltanto quelle assicurate dal sistema previdenziale e da quello sanitario, nonché quelle assicurate in sede di amministrazione della giustizia (articolo 128 comma 2 del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112). |
|
AREE DI INTERVENTO
Il Consorzio Servizi Sociali dell'Ovadese ha organizzato i servizi sociali sul territorio di competenza sulla base di 5 aree di intervento. Le aree di intervento sono quelle definite su base regionale in occasione della formazione dei Piani di Zona.
Le aree di intervento sono:
1) Famiglia e Minori
2) Disabili
3) Anziani
4) Disagio Sociale
5) Immigrazione
L’area del Disagio Sociale assume carattere residuale rispetto alle altre aree di intervento, nel senso che ricomprende oltre ai servizi propri di questa area anche tutte quelle attività che non sono inquadrabili nelle altre 4 aree di intervento. |
ALTRE ATTIVITÀ
Accanto ai Servizi Sociali in senso stretto, il Consorzio Servizi Sociali si occupa di:
- Integrazione socio-sanitaria
- Formazione professionale nel settore socio assistenziale
- Tutele, Curatele e Amministrazioni di Sostegno |
COSA NON FACCIAMO
A titolo meramente esemplificativo elenchiamo un'insieme di attività che non sono di nostra competenza:
- Non gestiamo case di riposo, ma ci occupiamo, mediante le assistenti sociali di riferimento, di coadiuvare l’utente ed i suoi familiari nell’inserimento presso le strutture. Qualora l’utente presenti condizioni reddituali insufficienti al pagamento della retta, eroghiamo un’integrazione economica a copertura integrale della retta.
- Non gestiamo Asili nido o Baby parking.
- Non gestiamo l’assegnazione delle Case Popolari.
- Non gestiamo l’assegnazione di contributi economici o particolari esenzioni per l’acquisto di libri di testo, la mensa scolastica o altre agevolazioni di competenza comunale o provinciale.
- Non ci occupiamo della fornitura di presidi sanitari e di tutte quelle altre attività di esclusiva competenza A.S.L.
|
|
|
|
|